Dott.
Guglielmo Luparia

Il dott. Lupària Guglielmo, titolare dello studio, dopo aver conseguito la laurea magistrale in economia con specializzazione in Business Administration, ha svolto il tirocinio professionale di durata triennale riconosciuto dall’albo dei Dottori Commercialisti presso lo Studio Scalfaro in via Goffredo Casalis 65 a Torino per il periodo da Dicembre 2006 a Dicembre 2009. Durante tale periodo ha acquisito le competenze relative alla contabilità e alla fiscalità delle società e delle persone fisiche.

Durante il periodo di tirocinio ha frequentato i corsi organizzati dall’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per approfondire le tematiche professionali che si affrontano nel normale svolgimento di questa attività e per poter fornire un livello di consulenza adeguata ai propri clienti con la certezza di un continuo e costante aggiornamento relativo alla normativa e alla prassi professionale.

Durante il periodo di collaborazione con lo Studio Scalfaro, oltre ad aver approfondito le tematiche tipiche di uno studio professionale, ha affrontato tematiche di controllo di gestione e analisi dei costi applicate ad attività industriali e commerciali in Italia ed in Sud America.

Profilo Professionale

Il Dott. Lupària Guglielmo ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti in data 16/07/2010 nella prima sessione dell’esame di Stato del 2010 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino.

Esame di stato ed abilitazione alla professione

Il percorso per poter ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista di stato è regolato dal Decreto Legislativo n.139 del 28 Giugno 2005 e consiste nel conseguimento di una laurea magistrale/specialistica in area economica ed il compimento di un tirocinio ininterrotto di durata di 18 mesi presso un Dottore Commercialista abilitato con più di cinque anni di professione alle spalle. Raggiunti tali requisiti si è ammessi all’esame di stato istituito con ordinanza del Ministero della Università e della Ricerca che avviene di norma in due sessioni: la prima intorno a giugno e la seconda intorno a novembre. L’esame consiste nel superamento di tre prove scritte e di una prova orale riguardanti le seguenti materie:

a) contabilità’ generale
b) contabilità analitica e di gestione
c) disciplina dei bilanci di esercizio e consolidati
d) controllo della contabilità e dei bilanci
e) diritto civile e commerciale
f) diritto fallimentare
g) diritto tributario
h) diritto del lavoro e della previdenza sociale
i) sistemi di informazione e informatica
l) economia politica e aziendale e principi fondamentali di gestione finanziaria
m) matematica e statistica

Per maggiori approfondimenti si consiglia di consultare i seguenti siti:

Sito Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino
Sito Università di Torino – Sezione esami di stato
Sito Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca