News e articoli di interesse per la fiscalità di imprese e professionisti

Ultimi Articoli

Proroga al 20 luglio dei versamenti per contribuenti isa e forfettari

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha emesso un comunicato stampa (n. 98) annunciando una proroga dei termini di pagamento per i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, dell'IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) e dell'IVA (Imposta sul Valore Aggiunto).
acconto IMU

Acconto IMU entro il 16 giugno 2023

Come accade annualmente, anche quest'anno è necessario versare la prima rata dell'IMU (Imposta Municipale Propria) relativa all'anno 2023 entro il 16 giugno. Per quanto riguarda le modalità di calcolo dell'imposta, è importante fare riferimento alle disposizioni stabilite nell'articolo 1, commi 739 e seguenti della Legge 160/2019.

La cessione del credito d’imposta energia e gas

L’art. 1 della Legge 197/2022 ha esteso anche al primo trimestre 2023 l’applicazione dei crediti d’imposta sull’energia elettrica, sul gas e sul carburante, già previsti nell’ultimo trimestre 2022, ma con un incremento pari al 5%.
società semplice di mero godimento

La trasformazione delle S.R.L. in Società Semplici di mero godimento

Le operazioni di trasformazione di società commerciali a responsabilità limitata possono terminare con la creazione di una società semplice di mero godimento.
ammortamento 2022

Ammortamenti 2022: sospensione o modifica?

Sono numerose le imprese che avranno una performance economica negativa nel bilancio del 2022, situazione dovuta a diverse ragioni, tra cui l'elevato aumento dei costi energetici e delle materie prime, nonché le difficoltà di mercato legate al conflitto tra Russia e Ucraina.
bonus investimenti in beni strumentali

Bonus investimenti in beni strumentali

Il bonus investimenti in beni strumentali (L. 178/2020) consente alle imprese di beneficiare di un credito d'imposta del 50% sull'acquisto di beni strumentali nuovi e immateriali che soddisfano determinati requisiti.